martedì 22 novembre 2011

Napoli – Manchester City 2-1: il sogno Champions è realtà sulle ali del Matador

Il Napoli ha scritto stasera una delle pagine più belle della sua storia. Battuti i ‘mostri sacri’ del Manchester City, la squadra che vale 600 milioni di euro e che si presentava al San Paolo dopo ben 9 vittorie consecutive. Ci pensa un ritrovato Matador a strapazzare lo squadrone di Mancini e a far mettere un piede e mezzo agli azzurri negli ottavi di Champions League. Stadio in festa come non mai.
La partita: dominio dei Cityzens in avvio, poi è il Napoli che si getta con generosità in avanti e trova il gol al 18′ con un colpo di testa di Cavani su calcio d’angolo del Pocho. Il Napoli tiene botta ma capitola al 35′: pasticcio in difesa e Balotelli che fa 1-1. Nella ripresa il City parte contratto e gli azzurri trovano un varco nel quale Dossena s’inserisce: assist per il Matador e 2-1 al 4′. Il San Paolo esplode. Gli azzurri ci riprovano con Hamsik e Inler. Poi il Manchester assalta la porta di De Sanctis, ma è il Napoli a sbagliare il colpo del ko con Marek e Maggio, a tu per tu col portiere inglese. Sofferenza e fiato in gola fino alla fina. Ma alla fine Fuorigrotta esplode di gioia incontenibile.

LA PAGELLA DI AZZURRISSIMO

DE SANCTIS 7.5 – Controllo e sicurezza. Parata miracolosa su Balotelli nella ripresa
CANNAVARO 7 – Capitano inossidabile: tanti i suoi preziosi interventi
ARONICA 6.5 – Gagliardo, ma pasticcia sul gol di Balotelli.
CAMPAGNARO 7 – Il più arcigno e determinato in difesa
INLER 6.5 – Lotta, ci prova con un gran tiro da lontano nel primo e nel secondo tempo. Offre equilibrio (DZEMAILI 5.5 – Lui, invece, pasticcia e fa correre brividi sulla schiena al San Paolo affollato)
GARGANO 6.5 – Generoso, con le solite ingenuità.
MAGGIO 7 -Tanta corsa, tanto sacrificio, soprattutto in fase di contenimento
DOSSENA 7.5 – Gioca più basso, ma quando spinge fa male, come nell’occasione dell’assist per il 2-1 (FERNANDEZ sv)
HAMSIK 7 – Gioca più basso (subisce una botta ma resta in campo). Con il cuore aggredisce gli spazi e va in più di una circostanza alla conclusione. paolo clamoroso al 76′, a tu per tu con Hart.
LAVEZZI 8 -  Grinta da vendere, un furetto in mezzo al campo. Travolgente sia sul lato destro che sinistro. La spina nel fianco dei Cityzens
CAVANI 8.5 – Si sblocca su angolo al 18′: un gol che ricorda quello alla Steaua lo scorso anno. Ci prova da lontano un paio di volte, si muove bene. Magistrale il suo tap-in per il 2-1 su assist di Dossena. Uscita con standing ovation (PANDEV 6 – S’impegna e fa perdere tempo prezioso al City nei minuti finali

ALL. MAZZARRI 8 – Perfetto l’attegiamento tattico e psicofisico dei ragazzi. Imbriglia i ‘mostri’ del City e lì davanti i suoi sembrano tornati quelli di un tempo.
 Marco Perillo

Nessun commento: