domenica 20 marzo 2011

Napoli - Cagliari 2-1: missione compiuta. Azzurri a -3 dal Milan

Il Napoli batte 2-1 il Cagliari di Donadoni e si porta a soli 3 punti dal Milan primo in classifica. Gara sofferta, ma vittoria meritata dagli azzurri, tutto cuore. Il Cagliari pressa alto e gioca a viso aperto fin dai primi minuti. I sardi si dispongono bene soprattutto a centrocampo e al 14' potrebbero segnare con Acquafresca per un fuorigioco applicato male. E' così che al 21' De Sanctis raggiunge e supera il record di Castellini per l'imbattibilità interna (764 minuti). Il Napoli non punge in attacco, ma nella ripresa la musica cambia e gli azzurri si procurano un penalty che Cavani trasforma. Napoli straripante: 4 occasioni in 10 minuti, ma basta un episodio ad Acquafresca per pareggiare. Ci pensa Matador a portare il Napoli sul 2-1 con un gran gol su assist di Hamsik (che potrebbe segnare poco dopo). Il Napoli domina a sprazzi e riesce a portare in porto una gara importantissima.

DE SANCTIS 6.5 - Raggiunge un record storico. Il gol gli passa sotto le gambe
SANTACROCE 6.5 - Si dà da fare, in affanno in qualche circostanza su Acquafresca, ma i suoi anticipi sono efficaci
CANNAVARO 6.5 - Molto attento, sorpreso da Acquafresca in occasione del gol
RUIZ 6.5 - Qualche pasticcio in avvio, sia in difesa che in impostazione. Meglio nella ripresa, dove azzecca i tempi e i lanci
ZUNIGA 6.5 - Vittima del pressing del Cagliari nel primo tempo. Cresce notevolmente nella ripresa, soprattutto in fase difensiva
YEBDA 6.5 - Non al top l'intesa con Pazienza, perde qualche palla ma combatte come un leone
PAZIENZA 7- E' il polmone della mediana azzurra. Riesce a dettare i tempi nonostante sia braccato da molte maglie rosse
DOSSENA 6.5 - Corre ed è sempre presente per i cross, non tutti sfruttati al 100% (ARONICA 6 - Libera bene palle insidiose)
HAMSIK 7.5 - Onnipresente, ma spesso è chiuso dai sardi. Nella ripresa è devastante: assist a Cavani per il 2-1 e percussioni doc. Esce per i crampi (MASCARA 6 - Colpisce un clamoroso palo di testa su cross di Ruiz)
LAVEZZI 7.5 - Mobile e generoso, potrebbe segnare nel primo tempo. Nella ripresa si procura il rigore
CAVANI 8 - In ombra nel primo tempo, si sblocca dopo 6 partite su rigore e supera Careca in fase realizzativa. Il raddoppio è una delizia: raggiunge il record di Vojak con 22 reti.


MAZZARRI 7 - Primo tempo blando, col Cagliari che ammansisce gli azzurri. Ripresa scoppiettante e tre punti che potrebbero essere decisivi di qui alla fine.

Nessun commento: