mercoledì 16 febbraio 2011

Mazzarri: "Mascara o Sosa in campo. Ruiz in panchina. Condizione? Il segreto è..."

Lunga conferenza stampa di Walter Mazzarri alla vigilia della sfida con il Villarreal: "Il Napoli cresce sempre di più. Ho letto le dichiarazioni del Villarreal ed è evidente che per loro è la partita dell'anno. Loro giocano palla a terra in modo propositivo, un pò come il mio modo di intendere il calcio. Questa sfida è affascinante anche per questo, due squadre che giocano bene anche se poi il risultato condiziona i giudizi ed è frutto di episodi e tante componenti. Quello che chiedo, infatti, alla mia squadra è la prestazione. Abbiamo superato un esame importante come quello dell'Olimpico, e dire anche a pieni voti, domani invece è una competizione diversa ma altrettanto importante. Siamo curiosi noi stessi di capire dove possiamo arrivare. Io dissi che vincendo con la Roma sarebbe stato ancora più bello giocare con il Villarreal. E sono contento che domani ci sarà lo stadio pieno, dopo tanti anni c'è grande entusiasmo anche per sfide di grande livello internazionale.
Non prendere gol in casa? E' un'ulteriore prova di maturità. E' una partita che si gioca su 180' e questo deve essere tenuto in considerazione. Alternative? Se siamo secondi lo dobbiamo anche a chi spesso e subentrato e ha dato un contributo importante, uguale a quello dei titolari. E' successo in tante partite, come in Europa o con la Sampdoria e il Parma ad esempio. Titolarissimi era per farvi capire, ma sono solo giocatori che danno più sicurezza perchè li conosco meglio già dall'anno scorso. Cannavaro è squalificato e Cribari è all'altezza come ha dimostrato in altre partite. Villarreal punta al titolo? Loro hanno esperienza, hanno tradizione di tanti anni in Champions.
Per questo le nostre motivazioni saranno ancora maggiori per contrastare una squadra di questa importanza. Lavezzi? Sono fiducioso, la prima decisione di Lavezzi è sicuramente sbaglita. A livello giuridico ci sono dei passaggi che non possono essere tralasciati, ci sono degli errori che in seconda istanza devono essere corretti. Per il momento lui deve giocare solo da Lavezzi, poi vedremo il verdetto della squalifica. Abbiamo delle gare ravvicinate, c'è la preoccupazione per il fatto di giocare giovedì-domenica, non per domani perchè le motivazioni vengono spontaneamente mentre sono più preoccupato per il Catania. Mascara? Ho il dubbio tra lui e Sosa, tra oggi e domani sceglierò chi scenderà in campo. Possesso palla Villarreal? Non sempre. Dipende anche dagli avversari. Loro vogliono fare questo, ma se l'avversario ti pressa alto allora è difficile tenere il possesso. Dipende anche da noi. Rossi? Sta facendo bene, sono contento per lui, è un bravo ragazzo che merita queste soddisfazioni. Non so se possa fare al caso del Napoli, per il momento ho tre attaccanti importanti e alle loro spalle alternative all'altezza. In futuro non si può escludere nulla. Ruiz? Lo sto valutando in allenamento, domani probabilmente sarà in panchina. Sta memorizzando i movimenti della difesa. Giocherà quando avrà capito tutti i movimenti della squadra. Condizione fisica? Stiamo molto attenti a questo aspetto, anche con raccomandazioni al giocatore. C'è massima garanzia, ma si ha la sensazione di correre molto perchè ci sono dei meccanismi consolidati, corriamo bene. Ho visto il conteggio dei km, a volte anche vincendo gli avversari hanno fatto più fatica rispetto a noi. Ieri abbiamo corretto la partita che abbiamo vinto con la Roma, per continuare a crescere nonostante il risultato. La squadra ha la consapevolezza che se facciamo le cose per bene il risultato arriva. Ci possono essere gli episodi e perdi la gara, ma poi ne vincerai molte altre. Questo è il nostro modo di pensare".

Nessun commento: