venerdì 17 dicembre 2010

Europa League, Ecco il Villareal


Probabilmente non c’era avversario peggiore che l’urna di Nyon poteva riservare al Napoli per i sedicesimi di finale di Europa League. Il Villareal per tasso tecnico, compattezza ed esperienza è sicuramente l’avversario più temibile. Pensare che dopo la stagione travagliata dello scorso anno il “sottomarino giallo” non doveva nemmeno esserci in Europa con il settimo posto nella Liga 2009/10, una qualificazione raggiunta solo per l’esclusione dalle Coppe del Maiorca. Una stagione da dimenticare quella passata che non rispecchiava il vero valore degli spagnoli che in questa annata stanno esprimendo tutto l’enorme potenziale a disposizione del tecnico Garrido.
 
LIGA – In campionato gli spagnoli sono primi nella classifica degli “umani” alle spalle di Barcellona e Real che sono di altro pianeta. Terzo posto dunque frutto di 30 punti conquistati in 15 giornate. Gli stessi in pratica del Napoli che però ha impiegato 16 gare per toccare quota 30. Di questi 30 punti 19 quelli realizzati al “Madrigal” dove sicuramente gli uomini di Garrido sono più temibili. Ma è la costanza e l’equilibrio la vera forza di questa squadra che anche lontano da casa tiene sempre bene il campo e riesce a sfruttare la velocità nelle ripartenze delle sue punte.

EUROPA LEAGUE – Il Villareal si è qualificato ai sedicesimi prendendosi il primo posto nel gruppo D sul campo del Bruges già estromesso dal discorso qualificazione e guadagnando i primi punti lontano dal Madrigal in Europa dopo le sconfitte con Dinamo Zagabria e Paok. Decisiva una doppietta di Giuseppe Rossi. A fare la differenza però è stata la solidità degli spagnoli tra le mura amiche, con 3 vittorie in altrettante esibizioni.

CONTINUITA’ IN EUROPA – Gli spagnoli negli ultimi hanno sono stati capaci di inanellare sempre risultati positivi in campo internazionale. L’apice della storia europea del sottomarino giallo risale senza dubbio al2005/6 quando guidati in campo da Riquelme ed in panchina da Manuel Pellegrini raggiunsero la semifinale in Champions League, elimando l’Inter ai quarti. Da ricordare la semifinale nella Uefa del 2003/04 ed i quarti dell’anno successivo.
PRECEDENTI – Non esistono precedenti tra Napoli e Villareal, la Spagna però rievoca uno dei più bei ricordi della storia recente degli azzurri: erail 16 settembre 1992, quando il Napoli schiantò il Valencia in Coppa UEFA con una cinquina di Daniel Fonseca.
 

Nessun commento: