domenica 25 marzo 2012

NAPOLI – CATANIA 2-2: le solite palle inattive sottraggono agli azzurri 2 punti d’oro

Aveva ragione Mazzarri: dopo Coppa Italia e Champions la fatica si è fatta sentire e quella col più fresco Catania sembrava una partita bloccata. Poi entra Pandev, in palla, che tra assist e giocate al bacio manda in gol nel giro di 6 minuti Dzemaili e Cavani. Gli azzurri si divorano un paio di volte il 3-0 e al 74′ Spolli riapre il match di testa su calcio d’angolo. Solito problema sulle palle inattive: infatti il Catania pareggia all’88′ con Lanzafame su mischia in area, dopo l’ennesimo angolo. Una vittoria sprecata, con la Lazio che vince sul Cagliari e va a + 3 al terzo posto.

Ecco la sintesi della partita: Catania che già in avvio non offre agli azzurri molti spazi, chiudendo le fasce e contrastando attentamente a centrocampo. Attenta la difesa a cinque degli uomini di Montella, che manda più volte in fuorigioco gli esterni di Mazzarri. Al 20′ la partita si accende, con alcuni buoni spunti azzurri e gli etnei che ripartono in contropiede. Ma il primo tempo termina sullo 0-0. Nella ripresa il Napoli dovrebbe spingere un po’ di più sull’acceleratore, ma rischia in un paio di circostanze (calano i due centrali di centrocampo). Esce Hamsik ed entra un fresco Pandev che cambia il match, fino al gol al 60′ di Dzemaili: gran botta da fuori all’incrocio dei pali. Il macedone si ripete al 66′, sfoderando un assist per il rocambolesco raddoppio di Cavani. La partita però si riapre con un gol di Spolli di testa, su angolo. E su un altro corner pareggia Lanzafame in mischia. Finisce così, con tanto amaro in bocca.

;

LA PAGELLA DI AZZURRISSIMO

;

DE SANCTIS 5.5 – Poco lucido: al 63′ perde una palla che poteva costare caro. Si fa perdonare su Gomez al 73′. Immobile sul gol di Spolli

CAMPAGNARO 5.5 – Qualche sbaglio di troppo negli appoggi, ma si propone con generosità. Non salta su Spolli in occasione del 2-1.

FERNANDEZ 6.5 – Non sbaglia un intervento, dimostra grande maturità. Nella ripresa e’ stanco e Mazzarri gli preferisce l’esperienza del capitano (CANNAVARO 5.5 non benissimo la difesa dal suo ingresso)

ARONICA 5.5 – S’addormenta in qualche circostanza, ma salva a porta vuota al 63′

DOSSENA 5.5 – Irretito dai fuorigioco etnei. La partita sulle fasce è bloccata

GARGANO 6 – Lento di pensiero in qualche azione; la manovra passa da lui ma si vede che non è un regista. Meglio quando contrasta, con generosità. Ci prova su punizione: fuori

DZEMAILI 7 – Più aggressivo e arretrato a centrocampo. Aiuta molto il pacchetto arretrato. Ci prova al 57′, ma è al 60′ che fa esplodere il San Paolo con una sassata all’incrocio che piega le mani a Carrizo. Spreca un’ottima occasione al 77′.

ZUNIGA 5.5 – Si propone poco, spesso anticipato. Gioca più ordinato sul 2-0

HAMSIK 6.5 – Buoni spunti in avvio, s’inserisce con intelligenza nel fortino difensivo del Catania. Ci prova da fuori al 29′. Poi cala nella ripresa ed esce (PANDEV 7.5 Si presenta con un super assist non sfruttato da Cavani. Ne sfodera un altro al 66′ per il raddoppio. Cambia letteralmente la partita e fa il funambolo dalla trequarti in su, cogliendo un palo che si dimostra decisivo sul risultato finale)

LAVEZZI 5.5 – Non passa tra le maglie rossazzurre, mai pungente. E’ nero per il cambio (INLER sv Offre ordine, ma non cambia il match)

CAVANI 6 – Non è al top. Poche palle giocabili. Si mangia un gol calmoroso al 59′, ci prova caparbiamente al 66′: palla sul palo, poi gol in ribattuta.

;

All. MAZZARRI 5.5 – Non era facile affrontare questo Catania in forma dopo le recenti fatiche. Ottima la carta Pandev giocata al momento giusto. Ma il problema sulle palle inattive è assolutamente da risolvere.
;

Marco Perillo

Nessun commento: