venerdì 2 marzo 2012

La guerra mediatica al Napoli. E’ il Tempo di dare una sterzata…



Piccoli corrieri quotidiani denigrano Napoli, perché hanno paura delle verità storiche presenti nei libri studiati da pochi. Piccoli decerebrati olandesi non accettano la vecchiaia e cercano di spezzare gambe a talenti aerobici uruguagi; ma questo non fa notizia.
Piccoli uomini di statura dal cuore immenso, schiaffeggiano un avversario scalciandolo a distanza con un pallone; ma questo fa notizia.
L’Italia vive un problema generazionale. L’Italia non è un paese unito. Ci sono diversità incolmabili. E’ il Tempo di licenziare mister Skincats; è Il Tempo di cancellare le telecronache sportive di parte; è Il Tempo di tornare a quelle di qualità, ordinate, serie precise, competenti. Che nessuno mi tolga Compagnoni e Mauro, li venero. Così come veneravo Martellini e Pizzul. Ma Skincats è la dimostrazione della vergogna dello sport, la descrizione del “di parte” senza emozioni.
Così come i descrittori emozional-stagionali del valore di un giocatore.
Dzemaili descritto dai social network ai giornali sportivi fino a pochi giorni fa: “scarso, costoso, pippa, modesto, insulso, penoso”.
Inler descritto dai social network ai giornali sportivi fino a pochi giorni fa: “la più grande sopravvalutazione dell’era De Laurentis, nullo, piedi storti, niente di che, ciofeca, penoso”.
Potrei proseguire per molti altri. Ma preferisco godermi poche informazioni, senza descrivere un risultato tra il primo e il secondo tempo; senza festeggiare troppo o troppo poco; concentrandomi sui futuri momenti bui dai quali cercherò un applauso festoso; di concettualizzare cosa si racconterà di Bigon e Mazzarri, che per attimi sono diventati veicolatori di giocatori di poco valore. Confermiamoli.
Attraenti nullità. E io? Invece di pensare al Siena, al Parma o al Chelsea, osservo un padre settantenne che sogna una giornata di campionato allo stadio, che la desidera talmente tanto da non avere il coraggio di chiederla a suo figlio. E io che farò secondo voi? Sarebbe stupendo vederlo tornare a sognare…


Domenico Serra

2 commenti:

Lello72 ha detto...

GRANDE Domenico,su ogni punto!!!!!!!

Domenico Serra ha detto...

Grazie a te.