sabato 31 marzo 2012

Addio a Franco Mancini: difese la porta del Napoli negli anni difficili tra il 2000 e il 2003


Morto, improvvisamente, Franco Mancini, portiere del Napoli dal 2000 al 2003 e della Salernitana dal 2006 al 2007. Aveva solo 43 anni, ed è stato stroncato, forse, da un infarto a Pescara dove svolgeva il ruolo di preparatore dei portieri nella squadra di Zeman che è al secondo posto nella classifica di B.

Mancini si trovava nella sua abitazione in via Gobetti, in pieno centro. L’allarme è scattato dopo le 17 quando è rientrata in casa la moglie, con un’amica, e ha scoperto il marito agonizzante. Ha chiamato subito il 118, i sanitari sono arrivati sul posto, ma non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo. In via Gobetti si sono presto radunati gli uomini del Pescara, dirigenti, sanitari e altri tecnici.

Mancini era nato il 10 ottobre 1968 a Matera. Proprio con la squadra della sua città ha iniziato la carriera tra i pali. Si è spostato a Bisceglie nel 1987, una breve parentesi, perché si è affermato a Foggia. È stato il portiere dei rossoneri di Zeman per tanti anni. A Foggia ha giocato otto anni contribuendo alla promozione in serie A e diventando uno dei pilastri di Zemanlandia. Nella passata stagione, a Foggia, era tornato a lavorare con Zeman, che ha sempre considerato il suo mentore calcistico. E la scorsa estate lo aveva seguito a Pescara.

(fonte Corriere del Mezzogiorno)

Nessun commento: