giovedì 7 ottobre 2010

Il Napoli su Dos Santos

l Napoli spinge per Giovani dos Santos del Tottenham. A rivelarlo è l'autorevole tabloid inglese The Sun. Negli ultimi giorni del mercato estivo anche il presidente del Genoa, Enrico Preziosi, aveva provato a portarsi a casa il giocatore (convinto dalle prestazioni viste al mondiale) rinunciando successivamente di fronte al prezzo del cartellino che ora dovrebbe avere una valutazione inferiore. Il talentuoso messicano non sta trovando spazio con Harry Redknapp che lo ha lasciato ai margini della rosa. 
Dos Santos, classe '89, al Barcellona da quando aveva 13 anni, iniziò a brillare nel mondiale Under 17 vinto nel 2005 con la selezione messicana. All'epoca il suo contratto aveva una clausola rescissoria di oltre 30mln. Fu aggregato alla prima squadra del Barcellona con uno score di 6 reti in 27 partite. Chiuso dai grandi attaccanti del Barcellona passò a titolo definitivo al Tottenham firmando un contratto di cinque anni ma venne limitato da problemi fisici. Il 31 gennaio del 2009 sembrava tutto fatto per il trasferimento al Portsmouth per una cifra complessiva di 7mln di euro, ma l'affare saltò per il mancato superamento delle visite mediche. Il 13 marzo seguente, l'Ipswich Town annunciò l'ingaggio a titolo temporaneo del giocatore che realizzò 4 reti in 8 presenze. Tornato al Tottenham dopo il prestito l'anno scorso viene nuovamente girato in prestito: al Galatasaray in Turchia dove ritrova l'ex allenatore ai tempi del Barcellona, Frank Rijkaard. Gioca con maggiore continuità e finalmente in un discreto stato di forma e conquista la chiamata della nazionale per i mondiali in Sudafrica dove si mette in mostra con ottime prestazioni. Nonostante tutto, al rientro al Tottenham, Redknapp non gli ha ancora dato la minima possibilità.
Molti club, tra cui Genoa, Lazio e Liverpool, stanno pensando di scommettere sulla stellina messicana che, a dispetto del suo girovagare ogni anno, è un classe '89. Il primo passo, per chi deciderà di scommettere sul giocatore, sarà quello di ritrovarlo psicologicamente visto che sembra non essersi mai ripreso da quando il Barça, dove aveva fatto tutta la trafila nelle giovanili, gli chiuse ogni spazio in attacco dopo aver lanciato un certo Lionel Messi. Ma quell'enfant-prodige, quel talento così luminoso, non può essere scomparso.

Fonte:tuttonapoli

Nessun commento: