sabato 24 settembre 2011

NAPOLI - Fiorentina 0-0: Frastornati e Stanchi!

Tutti speravamo nel riscatto immediato, ma questo, non è arrivato! Napoli stanco, frastornato e con poche idee, pareggia 0-0 con la Fiorentina di Sinisa! I Viola hanno giocato meglio la prima parte del match con Cerci che fa impazzire Dossena e Fideleff, fortunatamente Jovetic e Vargas non erano in gran condizione…menomale! Gli Azzurri hanno avuto le migliori occasioni con Aronica e tutto questo fa immaginare lo scenario di questa sera al S.Paolo. L’attacco ha creato molto poco, i centrali hanno sbagliato qualche palla di troppo, son mancate le verticalizzazioni di Inler, la Difesa, forse il reparto che raggiunge la sufficienza con Campagnaro e Cannavaro! Unica nota positiva, un super De Sanctis, diga insuperabile, tra i numero anche quest’ anno! Il calcio non vive soste, Martedì arriva il Villareal per la seconda giornata di Champions, il 1 Ottobre, l’Inter di Ranieri, vittoriosa per 3-1 a Bologna. Gli esami non finiscono mai e sono tutti estremamente difficili, riprendiamo fiato e rialziamo presto la testa!
LA PAGELLA DI AZZURRISSIMO

DE SANCTIS: E’ una diga insuperabile, compie un intervento prodigioso su Natali, oltre due importanti parate su Montolivo e Romulo!
Sanctis Subito.
VOTO: 7
CAMPAGNARO: Hugo vive un buon periodo, in forma fisicamente e lucido in tutte le sue giocate, copre bene la sua parte di campo e spesso lo si vede in fase offensivo, stasera, meglio dei nostri attaccanti, in alcune circostanze!
VOTO: 6.5
CANNAVARO P.: Positiva la 200 esima gara del Paolone capitano, non era facile contenere le manovre della Viola con i pericolosi Jovetic e Montolivo, per vie centrali. Le gare sono tante, speiramo che lui non molli.
VOTO: 6
FIDELEFF: Non era facile esordire al S.Paolo dopo il liscio clamoroso di Chievo, oggi era meno sciolto del primo tempo al Bentegodi, rischia uno svarione simile nel 2 tempo, Mazzarri lo ha sostituito nel momento decisivo del suo calo, con Aronica.
VOTO: 5,5 (dal 53°, ARONICA: è sempre più ‘dentro’ i meccanismi del Napoli di Mazzarri, sia in fase difensiva che offensiva, stasera, sono sue le conclusioni più pericolose del Napoli).
VOTO: 6,5
ZUNIGA: Sostituire Maggio non è affatto semplice, ma Camillo lotta per tutti e 90 minuti, in più, non è impresa facile superare i laterali Fiorentini, spesso crea scompiglio sulla sua fascia destra, bisogna dare fiducia a questo ragazzo, fisicamente sta meglio di altri.
VOTO: 6
GARGANO: Stasera non era il Walter delle gare precedenti: lento, distratto e poco voglioso di dare quello sprint vincente, visto contro il Milan Domenica scorsa. Il Napoli ha bisogno di lui, spalla perfetta dello svizzero Inler, ma sfruttiamo le prestazioni di Dzemaili che non è ancora al top della forma.
VOTO: 5.5
INLER: Una brutta gara dello Svizzero, lui faro del centrocampo del Napoli, stasera ha pensato bene di accendere una piccola lampadina…il buio in quella zona di campo. Mancando le sue verticalizzazioni e le sue aperture, di conseguenza cala vertiginosamente il gioco del Napoli.
VOTO: 5
DOSSENA: Forse non era la gara giusta per schierarlo, lui il più frastornato di tutti, ma assolutamente giustificato. Tornerà a volare sulla fascia, speriamo presto, già da Martedì! VOTO: 5.5 (dal 72°, PANDEV: Pochi minuti per vedere un giocatore ancora lontanissimo dalle sue migliori performance, non incide e soprattutto non prova mai a tirare in porta, spaesato.
VOTO: 5

HAMSIK: Appare, scompare, qualche tocco interessante, ma non accende il match come dovrebbe fare. Ci aspettiamo sempre tanto dal giovane Marek, mi auguro a questo punto di vederlo forte e decisivo nella gara con l’inter!
VOTO: 5,5
LAVEZZI: Acciaccato, svogliato, frastornato. Sembrava partito molto bene, con il passare dei minuti, si spegne quella piccola fiammella che sembrava essersi accesa, vogliamo non ‘POCHO’ ma molto di più dal giocatore più acclamato dalla folla napoletana.
VOTO: 5 (dal 81° SANTANA: s.v. per l’ex della gara).
CAVANI Oggi ha recuperato palloni in difesa ed a centrocampo ed inevitabilmente ha fatto poco il suo mestiere, il bomber. Pochi palloni giunti, lo portano spesso a tornare indietro, ho avuto gli incubi quando sul finale partita, l’ho visto sulla fascia destra, modello Uruguay di Tabarez. Credete in Gesù.
VOTO: 5.5
All. MAZZARRI: Dopo la disfatta clivense, pensavamo di vedere la sua squadra, rabbiosa e vincente in campo, al ritorno sul prato amico, invece, abbiam visto tutt’altro, c’è bisogno assolutamente di ricaricare l’ambiente e far benissimo con Villareal ed Inter. Mazzarri, può!
VOTO: 5.5
Giuseppe Libertino

Nessun commento: