Il mercato azzurro è cominciato alla grande, con l’acquisto di Criscito e probabilmente di Inler (ancora l’ufficialità per i due non c’è). Si vanno ad inserire nell’organico del Napoli due nazionali, due giocatori di esperienza ma ancora giovani, due piedi buoni e tatticamente perfetti per il gioco di Mazzarri.
In questo post mi soffermerò, però, a parlare del nostro nuovo centrocampo. Una vera rivoluzione che non ha risparmiato nessuno. Dal buon Michelino Pazienza forse troppo presto offertosi alla Juve a Manu Blasi che comunque da almeno 2 anni non rientrava più nei piani del Napoli, a Sosa e Gargano che sembrano più vicini all’addio che ad una riconferma.
Ed è proprio su questi due giocatori che si concentra il maggior indizio, quello della cessione. Il primo non ha molte richieste. In passato si era parlato del Catania, ora dell’Estudiantes e del River di Lamela. Poi si è parlato di Boca Jrs. La realtà è che forse qualche squadra tedesca ne potrebbe avere bisogno e si seguono soprattutto due piste a mio avviso. Wolfsburg e Leverkusen, soprattutto la seconda è attenta. Dico soprattutto la seconda perchè entra in gioco un vecchio pallino di Marino, ovvero Arturo Vidal, jolly di centrcampo davvero utile. Un giocatore per certi aspetti molto simile allo svincolato Santana, ma decisamente più giovane e meno rotto. Sarebbe un gran colpo. Vidal l’anno prossimo si svincola a parametro zero e fino ad ora di rinnovo non ne vuole parlare. Peserà molto la voglia del ragazzo di vestire l’azzurro e Voeller dovrà farsene una ragione, meglio 7/8 mln oggi che nulla domani.
Molti si chiederanno, il perchè della foto di Gargano e Cigarini insieme, perchè sono pedine cedibili che farebbero fruttare qualche euro al Napoli, ma anche di scambio. A mio avviso non è tramontata l’idea Borja Valero. Al Villarreal Gargano piace e sembra che el Mota sia poco contento di questa continua ricerca di centrocampisti da parte del Napoli. Anche al Leverkusen potrebbe interessare e visto il prezzo del cartellino lo scambio con Vidal non sarebbe male.
Cigarini purtroppo è il mio cruccio. Sono convinto che abbia qualità fenomenali e che un domani potremmo anche pentircene, ma la realtà dice che ha toppato a Napoli e Siviglia ed il problema non è soltanto il fisico minuto ma forse anche caratteriale. Andrebbe sicuramente utilizzato e sfruttato diversamente, ma sappiamo tutti che a Mazzarri piacciono soprattuto i giocatori fisici in quel ruolo, dinamici e non solo dai piedi buoni. Il prezzo del cartellino si è abbassato notevolmente e questo non è affatto buono per il Napoli. Piace a molte squadre ma nessuno lo vuole acquistare a quanto pare, forse neanche in comproprietà che sarebbe la cosa migliore per il ragazzo e per la nostra società.
Intanto non tramontano piste eccellenti come quelle di Palombo, di Dzemaili e la pista francese che porta sempre a M’Vila e Matuidi.
Buone le possibilità per Donadel di vestire l’azzurro, un giocatore che reputo perfetto per gli schemi di Mazzarri.
La situazione Nocerino merita il finale del pezzo. Non è mistero che ci siano problemi di rinnovo per il Gattuso napoletano. Il Palermo vorrebbe trattenerlo ma ci sono almeno 4 squadre italiane che vorrebbero i servigi del nazionale partenopeo. Napoli,Milan,Genoa e Fiorentina con le prime due nettamente prima delle altre, sono attente all’evolversi di questa situazione. Non si capiscono ancora le voglie del giocatore ma un centrocampo Inler,Donadel,Nocerino e Yebda o Inler,Donadel,Vidal e Yebda sarebbe una diga, e se pensiamo che hanno tutti piedi buoni e e nel caso di Nocerino e Donadel, notevole dinamismo e gran fisico, il nostro centrocampo potrebbe anche perdere tranquillamente Gargano che da 2 anni a questa parte ha dato il suo contributo ad intermittenza non facendo quel salto di qualità che tutti noi pensavamo potesse avere, forse addirittura prima e più di Lavezzi e Hamsik. Non è stato così, purtroppo, ma di sicuro Bigon cerca rimedi per il nostro centrocampo, che sarà perno centrale anche del mercato azzurro.
Ovviamente può succedere di tutto, ma la sensazione è che una volta ufficializzati Inler e Donadel, El Mota sarebbe fuori dai giochi e che una sua cessione sarebbe alle porte, magari per Vidal,Valero o Nocerino, vedremo.
Aggiornamenti nelle prossime ore.
Fonte: voceazzurra
2 commenti:
Questo articolo non mi è nuovo. Grazie per la pubblicità e per il contatto su Twitter, ricambierò spesso il favore ;)
Milo e il minimo che si puo fare tra amici blogger ed innamorati del Napoli
Posta un commento