Ribadisco quanto ho già scritto: il Napoli sta provando ad acquistare Verratti, così come altri giovani talenti, tra i quali, in cima alla lista, ci sono Ogbonna, Capuano e Gabbiadini. Il desiderio del presidente De Laurentiis è di “portare una ventata fresca”, aggiungendo stelle ventenni ad un organico che già ha dimostrato di essere in grado di lottare ad alti livelli. Il patron vorrebbe portare sia Insigne che Verratti subito in azzurro. Il nome di Verratti, dopo essere stato anticipato da Azzurrissimo, da oggi circola anche sui principali quotidiani dopo essere stato dato quasi per ufficiale alla Juve. La Gazzetta, ad esempio, parla di un inserimento del Napoli, che sarebbe pronto a lasciare sia Verratti che Insigne un altro anno a Pescara. Quella di non portare subito i due giocatori del Pescara in azzurro, per quanto ne so, sarebbe l’ipotesi B, ovvero quella alla quale il Napoli proverebbe a ricorrere solo se si dovesse decidere di modificare i piani di mercato. De Laurentiis è ovviamente anche pronto ad investire per l’acquisto di almeno un difensore e un esterno sinistro di spessore: i nomi più graditi sono quelli dei due napoletani in Russia, Bocchetti e Criscito. Molto dipenderà dal confronto con Mazzarri, in programma nelle prossime ore, per fare il punto sulle nuove strategie di mercato. Se le idee del mister dovessero collimare con quelle di De Laurentiis potremmo anche avere notizia di un rinnovo del contratto del tecnico. In caso contrario non si può escludere qualche novità clamorosa. Alla fine credo che sarà sempre il tecnico di San Vincenzo a guidare gli azzurri verso nuovi successi.
Antonello Perillo
========= ECCO QUANTO PUBBLICA OGGI LA GAZZETTA DELLO SPORT
Anche il Napoli s’è fiondato su Verratti. Il presidente De Laurentis, proprietario di Insigne, ha chiesto al collega Sebastiani, il play della mediana di Zeman. Nel prossimo Cda del Pescara, la questione mercato occuperà uno spazio importante. La proposta del Napoli apre nuovi scenari: De Laurentiis è disposto a pagare la metà di Verratti 5 milioni, ponendosi in concorrenza con la Juventus. Lo lascerebbe un anno in prestito sull’Adriatico e stesso trattamento riserverebbe al suo Insigne che avrebbe, così, tempo e modo di vivere il debutto in A nella bambagia della provincia. Nell’operazione, il Napoli ha chiesto anche Capuano ed è pronto a prestare a Zeman quei giocatori di sua proprietà utili a completare i tasselli del club abruzzese. Il cileno Vargas è in pole position.
Idea. Da Pescara confermano, in toto. «Col Napoli abbiamo parlato, anche di varie altre soluzioni. Di fronte ad una maggiore offerta in denaro non potremmo che tenerne conto. Potete giurarci che, con De Laurentiis, qualche giocatore ce lo scambieremo» scommette Sebastiani. L’idea è intrigante, accontenterebbe tutti: Insigne, che preferirebbe rimanere un anno ancora dov’è. Verratti, che non ha nemmeno avuto il tempo di fare il primo salto di gioia, a Genova, dopo aver conquistato la A che è subito corso dal presidente a chiedergli un regalo: «La prego, mi faccia rimanere nella mia città, almeno un anno ancora». Zeman, così, non vedrebbe il suo ultimo capolavoro stravolto dalle «intemperie» delle trattative: ipotesi che non gli dispiacerebbe proprio. Ma le insidie non mancano: l’Inter, per esempio, s’è fatta avanti insieme al Genoa, per prendere il gioiellino in tandem. E ci riproverà.
La Juventus. Ma, per tutti, c’è da superare lo scoglio più duro: l’intesa che la Juventus ha già col manager di Verratti e la voglia del giocatore, anche se ieri ha un po’ frenato, di preferire il club bianconero in caso di cessione. La Juve è pronta a due mosse: offrire al Pescara la stessa cifra che il Napoli ha paventato e, in più, permettere a Zeman di avere ancora un torneo ai suoi ordini Immobile come punta centrale (il club di Torino ne è comproprietario col Genoa).
Verratti docet. Strategie, intese, trame e trattative, non tolgono certo il sorriso ai tre gioiellini del Pescara. Ieri, appena svegli dopo una notte di baldoria, si sono ritrovati nella sede della finanziaria del presidente Sebastiani. Verratti parla chiaro. «Già sogno la prima giornata della prossima A con la maglia del Pescara, vorrei il torneo iniziasse domani. La Juventus mi vorrebbe subito, vice Pirlo? Tanta stima da uno dei migliori club al mondo mi fa capire che ho fatto bene fino ad adesso, quanto all’eredità di Andrea sarei felice di vincere la metà. Devo migliorare molto: in fase difensiva, devo tirare più da fuori area e altre cose. Tra Napoli e Juventus? Vorrei rimanere a Pescara per crescere ancora, nelle grandi città sono esigenti e il debutto in A diventa difficile. Un esempio? lessi, tempo fa, di critiche a Inler che comunque ha fatto una grande stagione. Si chiede tutto e subito, a Pescara invece ho la fiducia della società e di Zeman». Insigne esprime stesso concetto, non è un «core ‘ngrato». «Amo il Napoli da sempre, ma se devo tornare e avere la strada sbarrata da due giocatori fortissimi, più esperti e forti, perderei la possibilità di giocarmi le mie carte e un debutto in A graduale, continuo. Sono cambiato mentalmente, fisicamente e professionalmente dal ragazzo che fece il ritiro a Folgaria nel 2010. E la prima esperienza lontano casa mi ha fatto crescere, oltre ai metodi di Zeman. Nessuno come lui ti insegna i segreti dell’attacco». Immobile, invece, è disincantato su un suo futuro alla Juventus. «Se dovessi andare via, valutando le scelte fatte sul mio cartellino e la loro politica dei top player, mi sentirei di scommettere su un futuro genoano. Ma la prossima maglia che indosserò sarà quella dell’Under 21: non mi dispiacerebbe fare bene anche lì, dopo l’annata col Pescara». (fonte Gazzetta)
Nessun commento:
Posta un commento