E' una sfida d'alta quota, con un Napoli lanciato a mille e una Roma che non può permettersi il lusso di un passo falso. Alla fin fine, ragionandoci su, sono i giallorossi a rischiare di più. Per almeno tre motivi. 1) settimi in classifica, a dieci punti dalla capolista Milan, pur avendo una gara da recuperare, i capitolini in caso di mancata vittoria vedrebbero ulteriormente calare le proprie residue possibilità di lotta per lo scudetto. 2) dovessero perdere in casa e in una sfida così importante, i romanisti finirebbero definitivamente sulla graticola di critica e tifoseria; 3) a differenza del Napoli, partito con un vago obiettivo Champions, la squadra di Ranieri aveva a inizio stagione la dichiarata ambizione di vincere lo scudetto. Detto questo, c'è un Napoli caricatissimo, quasi perfetto nei meccanismi di gioco e consapevole della propria forza. Dopo quello di Maradona con Bianchi e Bigon senior in panchina, e dopo, o forse al pari di quello del "leone" Vinicio, questo di Mazzarri è a mio avviso il Napoli più forte di tutti i tempi. Migliorabile quanto volete, ma spesso spettacolare e sempre competitivo. Maradona (nella foto di fine anni Ottanta con un giovanissimo cronista napoletano di vostra conoscenza...) è stato e sarà inarrivabile per chiunque, Messi compreso. Ma Cavani è davvero ormai al livello di Careca, mentre Hamsik e Lavezzi sono sicuramente già entrati col Matador nella galleria dei giocatori azzurri più forti di sempre. Ora, aiutati da un mister grintoso e intelligente, e supportati da compagni abili e di ottimo livello, i tre moschettieri dell'attacco azzzurro potrebbero regalarci un'altra serata magica da raccontare, un giorno, a figli e nipotini. Ma immaginate che festa scoppierebbe in città se stasera...?
Antonello Perillo
Azzurrissimo.it
2 commenti:
"Figli di napoli fratelli miei vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore, ci sarà un giorno in cui il coraggio degli azzurri cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo qualunque legame di fratellanza, MA NON E' QUESTO IL GIORNO, Ci sarà l'ora dei lupi e della sconfitte quando l'era degli azzurri arriverà al crollo, MA NON E' QUESTO IL GIORNO quest'oggi combattiamo per tutto
Careca è stato uno dei centravanti pui forti del mondo nella storia del Napoli, pensare che Cavani è ad un solo goal da lui significa che la scuola sudamericana e grande. Comunque nella storiadei più grandi centravanti di tutti i tempi è e resta il tedesco Gherd Mueller. Un centarvanti così vecchia maniera non ne nascerà più così come Maradona.
Posta un commento