Bucarest, (Bucuresti in romeno), capitale della Romania, situata tra le rive del fiume Danubio e l’estremità meridionale dei monti Carpazi. È il più grande centro culturale ed economico, nonché la citta piu popolosa della Romania. Qui, sono state rilevate tracce di insediamenti preistorici risalenti a circa 150.000 anni fa. Il nome “Bucarest” apparve, per la prima volta, nel 1459 per volere di Vlad III detto "l'impalatore", Signore della Valacchia, il quale fece costruire la fortezza di Bucarest, principalmente per difendere il suo territorio dai turchi.
Durante il dominio degli Ottomani la città, si sviluppò enormemente diventando il più importante centro economico della Valacchia. Nel 1659 venne eletta capitale della Valacchia.
Nel 1821 ci fu una rivolta contadina, la prima manifestazione svolta in Valacchia capeggiata da Tudor Vladimirescu pone fine al governo dei Fanarioti. Nel gennaio del 1859 , su suggerimento di Napoleone III, viene eletto sovrano di Valacchia Alexandru Ioan Cuza (gia principe di Moldavia) ed inizia cosi l'unificazione del nuovo stato, la Romania, con capitale Bucarest (1861). Agli inizi del ventesimo secolo la città assunse un aspetto nuovo in quanto illuminata da bulbi elettrici e da lampade a petrolio.
Comunemente chiamata “Parigi dell’Est”, la città ha avuto un grande sviluppo economico e culturale subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, periodo che coincide anche ad una grande cresciuta dal punto di vista architettonico. Qui nasce anche la leggenda di Dracula, importante per questo paese, in quanto rappresenta un pezzo di storia della città. Vlad Dracul venne nominato difensore dell'Ordine dei Dragoni dal re degli Ungheresi. Usava firmarsi Draculea o Draculya (il figlio del diavolo), trasformatosi poi in Dracula. Governò la Valacchia e successivamente fu sconfitto dai turchi e fu costretto a stabilirsi in Ungheria. Dracula fu sepolto nella chiesa del Monastero di Snagov, in un'isola vicino a Bucarest e attualmente il suo corpo giace davanti all'altare.
Il periodo più adatto per visitare la città è il periodo tra Maggio e Giugno. La primavera e l'autunno sono, invece, stagioni migliori per il birdwatching nel Delta del Danubio.
Il clima è temperato-continentale, caratterizzato da estati calde, inverni freddi.
La lingua ufficiale è il Romeno, di origine latina; si parlano correntemente Inglese, Francese e Tedesco. L'italiano si capisce facilmente.
La religione ufficiale è la Cristiano ortodossa, ma esistono minoranze musulmane, luterane. Moneta locale è il Leu (plurale: Lei), suddiviso in 100 bani.
Nessun commento:
Posta un commento